Minimaratona “Gambe all’aria”
La pioggia non ha fermato la prima minimaratona “Gambe all’aria” promossa dall’Associazione di Volontariato ” Benessere Bambino” in collaborazione con il Coni e con il patrocinio della Provincia di Cosenza e del Comune di Rende. La manifestazione sportiva, rivolta ai piccoli di età compresa tra i 6 ai 10 anni, avrebbe dovuto svolgersi a Rende, nel tratto di Viale Principe chiuso al traffico, ma a causa del maltempo si è tenuta presso la palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale “V. Cosentino”.
Obiettivi che, attraverso la minimaratona, l’associazione Benessere Bambino intende perseguire sono:
- Prevenire l’obesità
- Migliorare lo stile di vita attraverso l’incremento dell’attività motoria
- Favorire la vita all’aria aperta
- Riconsegnare la strada ai bambini come spazio di gioco
La minimaratona rappresenta l’evento conclusivo del progetto “Incontriamoci a Tavola” che ha coinvolto le scuole di Rende e gli spazi sociali dei consultori della provincia di Cosenza sul tema della prevenzione dell’ obesità infantile. L’ associazione ” Benessere Bambino”, infatti, in circa due anni, ha sensibilizzato bambini e genitori alla corretta alimentazione attraverso attività ludiche e informative.
Alla manifestazione erano presenti 550 bambini delle scuole primarie di Rende e dell’hinterland cosentino che si sono cimentati in diverse attività sportive ed hanno anche assistito ad uno spettacolo di musica e cabaret.