Spazio gioco accessibile ed inclusivo per tutte le abilità dei bambini (Seconda edizione)
L’Associazione “Benessere Bambino” di Rende, in collaborazione con “Associazione Con Paola”, “I.P.A.E.A.” e “Associazione Italiana Persone Down Cosenza”, dà avvio, per la seconda annualità, al progetto “Gioco Anch’io – Spazio gioco per tutte le abilità dei bambini”.
Gioco Anch’io è uno spazio ludico-ricreativo e di socializzazione rivolto ai bambini con disabilità e loro genitori, nato nel 2017 grazie ai finanziamenti dell’8 x mille della Chiesa Valdese. La struttura ha sede presso i locali dell’associazione Benessere Bambino in Rende ed è pensata per rispondere alle esigenze di gioco e di relazione dei bambini con deficit psico-motori, cognitivi e sensoriali, grazie alla presenza di attrezzature specifiche e di personale qualificato. Lo spazio gioco è aperto una volta a settimana: il mercoledì pomeriggio presso il maneggio Pavaro F.E. nel periodo estivo e nel periodo invernale presso la struttura di Benessere Bambino in via Papa Giovanni XXIII alternativamente di sabato e di domenica pomeriggio secondo un calendario programmato. Lo spazio propone attività ludico-motorie e laboratori per tutti i bambini, oltre a servizi di counselling e incontri informativi/formativi per genitori.
Lo spazio gioco è in grado di accogliere in totale 10 bambini e rispettivi genitori. Si accede dietro richiesta di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iscrizione è gratuita e consente la frequenza dello spazio gioco per un periodo di 12 mesi (per iscriversi è necessario compilare il form online , oppure utilizzare la pagina Facebook dell’associazione o contattarci al numero 0984 461715).
Calendario Eventi
1 – 5 – 12 – 19 – 26
giugno
2019
via Papa Giovanni XXIII, 43 e C/da Settimo, 31
Rende (CS)
Servizi e attività
Per l’annualità 2019, il progetto, rifinanziato da Chiesa Valdese, prevede il potenziamento dello spazio gioco mediante la creazione di una Sala Multisensoriale Interattiva. Si tratta di un ambiente strutturato – ispirato al modello della “Snoelezen Room” di origine Olandese – finalizzato alla stimolazione sensoriale di bambini affetti da disabilità cognitive e intellettive. L’ approccio adottato fa ricorso a tutti i cinque sensi e alla loro interazione, utilizzando un’ampia serie di effetti luminosi, musicali e uditivi, di forme, di aromi e di superfici tattili; tali effetti sono ottenuti dalla strutturazione dell’ambiente e da una serie di apparecchi attivati dall’operatore in funzione delle caratteristiche dei singoli utenti. Pareti colorate, fasci di luce led sospesi, proiettori di immagini, colonne di bolle luminose, giochi musicali, pannelli e pareti tattili, sono alcuni dei principali strumenti che caratterizzano questo innovativo ambiente di gioco, nell’ambito del quale verranno strutturate attività psicomotorie e di gioco individuali e di gruppo condotte da personale specializzato.
Attività ludico-ricreative. Lo spazio gioco propone attività di gioco libero, semi-strutturato o strutturato, pensate per le esigenze dei bambini con deficit psico-motori, cognitivi e sensoriali, grazie alla presenza di strumenti e attrezzature specifiche e di personale qualificato. I genitori vengono coinvolti nelle varie attività, nell’ottica del rafforzamento della relazione e dell’apprendimento di nuove modalità di gioco e di comunicazione con il proprio figlio.
Laboratori per la socializzazione e l’inclusione. I laboratori offrono al bambino disabile un’occasione per mettersi in gioco nella relazione con altri bambini, disabili e non, sollecitando rapporti di cooperazione e reale integrazione. Vengono proposte attività “per tutti”, a seconda delle diverse fasce di età, nel rispetto dei tempi e delle diverse abilità di ognuno. E’ previsto 1 laboratorio mensile della durata di 2 ore.
Gruppo di ascolto per genitori. Il gruppo è inteso come un momento di riflessione rispetto al rapporto con i propri figli, come fonte di sostegno emotivo e come un’opportunità per lo scambio di esperienze. La conduzione del gruppo è affidata ad una psicologa. E’ previsto 1 incontro mensile della durata di un’ora e mezza.
Supporto informativo-formativo. Periodicamente vengono organizzati incontri per l’informazione, l’approfondimento e l’orientamento dei genitori su tematiche di interesse specifico.
Info utili
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