Seconda edizione Gioco anch’io

Spazio gioco accessibile ed inclusivo per tutte le abilità dei bambini (Seconda edizione)

L’Associazione “Benessere Bambino” di Rende, in collaborazione con “Associazione Con Paola”, “I.P.A.E.A.” e “Associazione Italiana Persone Down Cosenza”, dà avvio, per la seconda annualità, al progetto “Gioco Anch’io – Spazio gioco per tutte le abilità dei bambini”.
Gioco Anch’io è uno spazio ludico-ricreativo e di socializzazione rivolto ai bambini con disabilità e loro genitori, nato nel 2017 grazie ai finanziamenti dell’8 x mille della Chiesa Valdese. La struttura ha sede presso i locali dell’associazione Benessere Bambino in Rende ed è pensata per rispondere alle esigenze di gioco e di relazione dei bambini con deficit psico-motori, cognitivi e sensoriali, grazie alla presenza di attrezzature specifiche e di personale qualificato. Lo spazio gioco è aperto una volta a settimana: il mercoledì pomeriggio presso il maneggio Pavaro F.E. nel periodo estivo e nel periodo invernale presso la struttura di Benessere Bambino in via Papa Giovanni XXIII alternativamente di sabato e di domenica pomeriggio secondo un calendario programmato. Lo spazio propone attività ludico-motorie e laboratori per tutti i bambini, oltre a servizi di counselling e incontri informativi/formativi per genitori.
Lo spazio gioco è in grado di accogliere in totale 10 bambini e rispettivi genitori. Si accede dietro richiesta di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iscrizione è gratuita e consente la frequenza dello spazio gioco per un periodo di 12 mesi (per iscriversi è necessario compilare il form online , oppure utilizzare la pagina Facebook dell’associazione o contattarci al numero 0984 461715).

Calendario Eventi

8142229
marzo

2020
  via Papa Giovanni XXIII, 43

Rende (CS)

28152329
febbraio

2020
  via Papa Giovanni XXIII, 43

Rende (CS)

111925
gennaio

2020
  via Papa Giovanni XXIII, 43

Rende (CS)

1715
dicembre

2019
  via Papa Giovanni XXIII, 43

Rende (CS)

391723
novembre

2019
  via Papa Giovanni XXIII, 43

Rende (CS)

5131927
ottobre

2019
  via Papa Giovanni XXIII, 43

Rende (CS)

4111825
settembre

2019
  C/da Settimo, 31

Rende (CS)

310
luglio

2019
  C/da Settimo, 31

Rende (CS)

15121926
giugno

2019
  via Papa Giovanni XXIII, 43 e C/da Settimo, 31

Rende (CS)

Servizi e attività

Per l’annualità 2019, il progetto, rifinanziato da Chiesa Valdese, prevede il potenziamento dello spazio gioco mediante la creazione di una Sala Multisensoriale Interattiva. Si tratta di un ambiente strutturato – ispirato al modello della “Snoelezen Room” di origine Olandese – finalizzato alla stimolazione sensoriale di bambini affetti da disabilità cognitive e intellettive. L’ approccio adottato fa ricorso a tutti i cinque sensi e alla loro interazione, utilizzando un’ampia serie di effetti luminosi, musicali e uditivi, di forme, di aromi e di superfici tattili; tali effetti sono ottenuti dalla strutturazione dell’ambiente e da una serie di apparecchi attivati dall’operatore in funzione delle caratteristiche dei singoli utenti. Pareti colorate, fasci di luce led sospesi, proiettori di immagini, colonne di bolle luminose, giochi musicali, pannelli e pareti tattili, sono alcuni dei principali strumenti che caratterizzano questo innovativo ambiente di gioco, nell’ambito del quale verranno strutturate attività psicomotorie e di gioco individuali e di gruppo condotte da personale specializzato.
Attività ludico-ricreative. Lo spazio gioco propone attività di gioco libero, semi-strutturato o strutturato, pensate per le esigenze dei bambini con deficit psico-motori, cognitivi e sensoriali, grazie alla presenza di strumenti e attrezzature specifiche e di personale qualificato. I genitori vengono coinvolti nelle varie attività, nell’ottica del rafforzamento della relazione e dell’apprendimento di nuove modalità di gioco e di comunicazione con il proprio figlio.
Laboratori per la socializzazione e l’inclusione. I laboratori offrono al bambino disabile un’occasione per mettersi in gioco nella relazione con altri bambini, disabili e non, sollecitando rapporti di cooperazione e reale integrazione. Vengono proposte attività “per tutti”, a seconda delle diverse fasce di età, nel rispetto dei tempi e delle diverse abilità di ognuno. E’ previsto 1 laboratorio mensile della durata di 2 ore.
Gruppo di ascolto per genitori. Il gruppo è inteso come un momento di riflessione rispetto al rapporto con i propri figli, come fonte di sostegno emotivo e come un’opportunità per lo scambio di esperienze. La conduzione del gruppo è affidata ad una psicologa. E’ previsto 1 incontro mensile della durata di un’ora e mezza.
Supporto informativo-formativo. Periodicamente vengono organizzati incontri per l’informazione, l’approfondimento e l’orientamento dei genitori su tematiche di interesse specifico.

Info utili

Scarica la locandina dell’evento
Scarica il calendario delle attività 2019-2020
Scarica la brochure con il dettaglio delle attività

Progetto sostenuto con i fondi

Sponsor dell’iniziativa

Flamencart Store
Via Marco Polo, 57 Rende (CS)
www.flamencart.it

Flamencart-Store

Farmacia Manzoni
Via Manzoni, Montalto Uffugo
www.farmaciamanzoni.com

farmacia manzoni

Top Fruit
Via L. Da Vinci, Rende (CS)
www.topfruit.it

topFruit

Ceramicaffè Studio
Via Miceli, 35 Cosenza
Ceramicaffe.it

Ceramicaffe

De.L.Co. Ratti
Via Manzoni, 127, Rende (CS)
delcoratticosenza.com

delcoratti

La locanda
Cosenza (V.le Repubblica) – Rende (Via Marconi)
lalocanda.it

laLocanda


Modulo di registrazione

Nome della mamma o papà

Cognome della mamma o papà

E-mail

Cellulare

Nome del bambino

Età